Donald Trump tra impeachment e 25° emendamento

Donald Trump

Negli scorsi giorni ho parlato di ciò che è accaduto con l'attacco al Congresso degli Stati Uniti e del fatto che il presidente Donald Trump è stato rimosso definitivamente da Twitter a seguito delle sue esternazioni a sostegno dell'assalto al parlamento avvenuto a Washington.

Ora i democratici vorrebbero procedere con la richiesta di un secondo impeachment nei confronti di Trump. Anche sul fronte repubblicano alcuni parlamentari iniziano a chiedere che il presidente in carica si faccia da parte.

La procedura di impeachment prevede il passaggio parlamentare, non essendo una procedura immediata si concluderebbe comunque dopo l'insediamento del nuovo presidente Biden.

Rimane aperta anche una seconda strada nel caso in cui nei prossimi giorni dovessero esserci delle altre iniziative inusuali da parte di Donald Trump.

Il 25° emendamento infatti consentirebbe al vicepresidente Mike Pence di diventare presidente ad interim nel caso in cui Trump non sia ritenuto in grado di continuare a svolgere le proprie funzioni. Si tratterebbe di una rimozione forzata avviabile con una votazione da parte dei ministri del governo USA.

#notizie