La settimana politica in pillole
Questa settimana è stata politicamente ricca di avvenimenti, ripercorriamo quelli principali
Ecco cosa è successo durante questa settimana di crisi di governo:
- Martedì il Presidente del Consiglio Conte è salito al colle da Mattarella e si è dimesso. Il numero di parlamentari disposti a sostenere il governo (inclusi i responsabili) non sarebbe stato sufficiente a far passare la relazione sulla giustizia del ministro Bonafede.
- Dopo aver preso atto delle dimissioni del premier il Presidente della Repubblica Mattarella ha avviato le consultazioni dei gruppi parlamentari.
- Mentre in Italia imperversava la crisi di governo Renzi è volato a Riad in Arabia Saudita per partecipare ad una conferenza. Dal momento che la crisi è stata innescata proprio da Italia Viva (il partito fondato da Renzi) sono scattate le polemiche sull'opportunità politica di tale partecipazione da parte di un senatore in carica e leader politico.
- Al termine delle consultazioni Mattarella ha conferito un mandato esplorativo al Presidente della Camera Fico. Egli avrà tempo fino a martedì per riferire sull'esito del suo mandato alla ricerca di una maggioranza in grado di esprimere un governo partendo dal perimetro della maggioranza uscente.